Tavagnacco-Juventus si giocherà allo stadio Nereo Rocco di Trieste. Ma all’estero…

Il 2020 del calcio femminile si aprirà con la speranza che l’ondata di visibilità ottenuta nel 2019 continui. Il match valevole per l’undicesima giornata tra Tavagnacco e Juventus, infatti, si giocherà allo stadio Nereo Rocco di Trieste.

L’impianto, dedicato a ‘el paròn’, inaugurato nel 1992 e ristrutturato nel 2019, ha una capienza di circa 26.500 posti. L’incontro, previsto per domenica 12 gennaio alle ore 12:30, vedrà Sara Gama tornare nella sua Trieste, dopo aver ricevuto il sigillo trecentesco dal sindaco Dipiazza. Il paragone con l’estero è ancora presto per farlo; se si guardano le cifre da capogiro che le squadre di club estere e le federazioni riescono a fare, non possiamo far altro che imparare.

i numeri all’estero

Il record mondiale di affluenza per una partita di calcio femminile, è del 1999 quando a Pasadena si affrontarono Usa e Cina per una finale mondiale davanti a 90185 spettatori.A livello Europeo, l’Inghilterra sembra essere la nazione più attrezzata sotto questo punto di vista grazie agli impianti di ultima di generazione che possiede.

Nel 2012 a Wembley 80023 persone hanno assistito alla finale Olimpica tra Usa e Giappone. Rimarcabile anche la partita tra Inghilterra e Germania dello scorso novembre; sempre a Wembley, 77.768 spettatori si sono goduti lo spettacolo offerto dalle leonesse.

A livello di club, lo scorso 17 marzo all’Estadio Wanda Metropolitano di Madrid in occasione del match di Liga tra Atletico e Barcellona è stato registrato il record di presenze per una partita tra squadre di club femminili: allo stadio c’erano la bellezza di 60.739 spettatori.

L’Italia è ferma alle 39.027 presenze del 24 Marzo 2019 per Juventus-Fiorentina valevole per la Serie A.

Siamo all’alba di qualcosa di grande e destinato a crescere. I club ora considerano un club femminile come un investimento, non più come un costo.

di Matteo Cassina

ph credits: Unione Triestina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...