ESCLUSIVA ICF – Lazio, Gambarotta: “Cerco di avvicinarmi a Lahm e Barzagli” (2)

GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE CON L’AGENZIA FTA CONSULTING DI GRIPPO E MAROTTA, NASCE LA RUBRICA ICF SERIE B, CON L’OBIETTIVO DI RACCONTARE L’AMBIENTE SERIE B FEMMINILE. COME FARLO? INTERVISTEREMO UNA GIOCATRICE PER OGNUNA DELLE 12 SQUADRE DEL CAMPIONATO.  OGGI ABBIAMO LA  LAZIO, RAPPRESENTATA DA MARGOT GAMBAROTTA.

In esclusiva per ICF, per la nuova rubrica ICFSerieB, abbiamo avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con Margot Gambarotta della Lazio, assistita da FTA Consulting. Classe 1994, Margot in carriera ha vestito molte maglie ma dal 2018 ora si trova al centro della difesa biancoceleste, ed insieme alle aquile è in piena corsa per la promozione in Serie A.

L’INTERVISTA

-A chi ti ispiri quando giochi? Hai un idolo calcistico?

Nel mio percorso calcistico non posso dire di aver sempre avuto un idolo da emulare, ho però un ideale di calciatore modello che abbia come caratteristiche l ’intelligenza, l’eleganza, l’umiltà e la determinazione. Pensando a queste caratteristiche e al mio ruolo potrei farti il nome di Andrea Barzagli e di Philipp Lahm. Io nel mio piccolo cerco di avvicinarmi il più possibile a queste doti ma ho ancora parecchio da lavorare per migliorare alcuni aspetti.

-Cosa si prova ad indossare una maglio così importante come quella della Lazio?

Con il passare del tempo ho capito che la Lazio è una grande Società e che sono fortunata a scendere in campo la domenica con quell’aquila sul petto. Io lo ammetto, non sono laziale, ma non nego che la Lazio è riuscita a trasmettermi delle emozioni che non mi aspettavo. Mi sono ritrovata a gioire per le partite vinte dai nostri colleghi maschi come se fosse da sempre la mia squadra del cuore e, aspetto più importante, queste emozioni sono riuscita a trasportarle in campo. Lottare su ogni pallone per qualcosa che senti realmente tuo e di cui fai parte ti dà una forza in più e quando si gioca soprattutto per lo stemma che si indossa il calcio ha tutto un altro valore, e più che mai quest’anno, ne ho capito la vera importanza.

Chi è l’attaccante che ti ha messo maggiormente in difficoltà?

Mah guarda, sinceramente non mi viene in mente nessun nome in particolare, ma non perché io sia un difensore che non sia mai stato superato da nessuno, ma perché comunque per il modo di giocare che abbiamo sappiamo difendere da squadra molto bene (non a caso abbiamo la miglior difesa del campionato) quindi è difficile che in una partita io, insieme alle mie compagne di reparto, abbia subito particolarmente la presenza di un attaccante specifico. Ovviamente ci sono state partite in cui sono stata messa alla prova da giocatrici di più rispetto ad altre sotto il profilo fisico o tecnico ma non tanto da dirti un nome in particolare.

La figura del procuratore sta assumendo, in modo graduale, un ruolo importante anche nel calcio femminile: come definiresti il rapporto con il tuo procuratore?

Il rapporto con il mio procuratore Luca Grippo di FTA Agency è nato un po’ come un gioco, nel senso che non avendone mai avuto uno mi sembrava quasi come una cosa un po’ strana per me, ma dovevo solo abituarmi. Con il passare del tempo infatti ho capito che dall’altra parte avevo di fronte una persona realmente interessata a me, in quanto calciatrice, e ai miei risultati. E’una figura di riferimento che mi è stata d’aiuto in tante occasioni in questo campionato fino ad oggi, interessandosi ai miei stati d’animo pre-gara e gioendo insieme a me per i risultati ottenuti. Sono quindi contenta di aver intrapreso questo percorso con lui e mi auguro che possa durare a lungo.

di Mattia del Giudice e Valeria Silvestri (parte seconda ed ultima)

Photo credit: @la_meg27 on Instagram

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...