ESCLUSIVA ICF – V. Veneto, Tommasella: “L’impegno non manca mai. Studio da allenatore”

NASCE LA RUBRICA ICF SERIE B, CON L’OBIETTIVO DI RACCONTARE L’AMBIENTE SERIE B FEMMINILE. COME FARLO? INTERVISTEREMO UNA GIOCATRICE PER OGNUNA DELLE 12 SQUADRE DEL CAMPIONATO. OGGI A RACCONTARSI E’ LAURA TOMMASELLA, CENTROCAMPISTA DEL PERMAC VITTORIO VENETO.

In esclusiva ICF, per la nuova rubrica ICFSerieB, abbiamo avuto il piacere di intervistare Laura Tommasella. Nel suo Palmares una Coppa Italia con il Tavagnacco nella stagione 2012-2013. Dopo il ripescaggio in serie B, Il Permac Vittorio Veneto ora si trova a metà classifica. Avvio spumeggiante per le ‘’Tose’’ capitanate proprio da Tommasella, che avevano raccolto 10 punti nelle prime 4 partite. Con Laura abbiamo parlato della stagione in corso e dei suoi prossimi progetti da allenatrice.

Ho letto che stai affrontando il corso per prendere il brevetto per poter allenare in serie B.  Che tipo di allenatrice vorresti essere? Ti piacerebbe un’esperienza fuori l’Italia?

Ho concluso a dicembre il corso di allenatore regionale D e attendo che sia possibile poter frequentare il corso UEFA C. Considerando il mio carattere, mi piacerebbe diventare un’allenatrice molto pragmatica e che riesce a trasmettere sicurezza e serenità alla squadra. Sarebbe molto interessante poter fare qualche esperienza all’estero, per poter conoscere le metodologie di allenamento di altre realtà e riuscire a trarre da esse nuovi spunti per poter ampliare il mio bagaglio tecnico.

Hai qualche altro interesse oltre lo sport?

Oltre allo sport, nei ritagli di tempo libero, mi piace molto viaggiare e leggere, mentre non sono una grande appassionata di musica.

Il livello di istruzione, nello sport femminile, è molto più elevato rispetto a quello maschile.
Tu, nella tua vita, oltre che giocare a calcio, sei riuscita a laurearti in lingue contemporanee e moderne occidentali. Cosa ti ha spinto a scegliere questa facoltà?

Ho scelto questa facoltà perché la passione per le lingue straniere mi ha accompagnato fin dall’inizio del mio percorso di studi. Inoltre, l’apprendimento in questo campo è sempre stato immediato e per questo ha fin da subito attirato la mia attenzione. Tutto ciò ha influito anche sulla mia passione per i viaggi e lo studio di altre culture.

Alla vigilia della stagione in corso siete stati ripescati per giocare in serie B. Come valuti la stagione in corso? Sei soddisfatta dei 18 punti finora ottenuti?

Quest’anno abbiamo avuto un ottimo avvio di stagione, con tre vittorie consecutive e un pareggio. Purtroppo poi, a causa di alcuni infortuni e un po’ di inesperienza di categoria, abbiamo vissuto un periodo abbastanza difficile, nel quale non siamo riuscite a trovare i risultati sperati nonostante l’impegno e la voglia di lottare non siano mai mancate. Nelle ultime partite prima della sospensione del campionato, avevamo iniziato a trovare la quadratura del cerchio, ma con rammarico non ci è stato possibile verificare pienamente se la strada intrapresa fosse quella giusta. Vedremo cosa deciderà la Federazione riguardo a una sospensione definitiva o a una nuova ripresa.

Lo scorso 22 marzo al CF Permac Vittorio Veneto è venuta a mancare una figura importante come Giuseppe Casagrande. Che rapporto avevate voi giocatrici con lui?

Bepi, oltre ad essere lo sponsor della società da circa trent’anni, era anche il primo tifoso. Ha seguito sempre con passione e orgoglio le vicende di noi ragazze ed era una presenza costante. È stata una grave perdita per tutti e spero potremo salutarlo degnamente appena questo periodo di quarantena sarà passato.

di Matteo Cassina

Foto: Permac Vittorio Veneto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...