Milan, Piazza: “Pronta a ripartire e a lottare per la Champions!”

Il portiere del Milan Alessia Piazza ha rilasciato un’intervista al quotidiano “Il Giorno”, in cui si è detta pronta a ripartire, con la volontà di raggiungere l’obiettivo Champions. Queste le sue parole.

Come hai vissuto questo periodo di quarantena? Hai avuto modo di allenarti?
‘Ogni settimana il preparatore atletico e quello dei portieri mi danno il programma di allenamento da fare a casa, avendo anche il giardino riesco ad allenarmi all’aperto anche se mi sento un po’ in ‘gabbia’

Dove hai trascorso questo periodo?
‘Fino al 4 maggio sono stata a Milano in appartamento insieme a 7 compagne divise in tre appartamenti differenti ed è stata una fortuna perché ci siamo fatte compagnia. Dal 4 sono tornata a casa dei miei genitori a Como che ho finalmente potuto rivedere dopo tanto tempo”

Con Ganz e le altre compagne sei in contatto?
”Il mister fa una videochiamata con tutte noi una volta alla settimana e ci scrive tutti i giorni; ci sfida con delle video-challenge. Insomma cerca di starci vicino il più possibile ed aiutarci.

Hai voglia di tornare in campo? Qualche timore?
Voglia tanta, paura no perché so che quando ripartiremo lo faremo in assoluta sicurezza. Non mi è mai capitato di stare così tanto ferma; ripartire darebbe un segnale positivo.

Qual’è la caratteristica che contraddistingue il Milan?
‘La capacità di rialzarsi come abbiamo dimostrato in alcune partite dove, sotto di un gol, abbiamo ribaltato il risultato. Abbiamo come obiettivo la conquista del posto in Champions. Siamo pronte a lottare in campo ed aiutare chi è più in difficoltà: non ci sono titolari o riserve, siamo un gruppo compatto.”

Il ruolo del portiere è particolare, hai sempre voluto difendere i pali?
‘Ho iniziato a giocare in spiaggia e mi mettevano sempre in porta, poi mi sono innamorata di questo ruolo: la sensazione di volare e tuffarsi è meravigliosa ma hai anche una grande responsabilità.

Come ti trovi con il mister ed il preparatore Berretta?
Con Ganz mi trovo benissimo, ha sempre una parola per tutte. Quando una di noi è in difficoltà sa come tirare su il morale. Il suo motto è ”smile and fire”: sorridete con il fuoco dentro. Con Berretta il rapporto è fantastico, mi dà buoni consigli e mi sostiene”

Che augurio fai al Milan?
Di riprendere e di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissate perché ce lo meritiamo: non abbiamo mollato mai e vogliamo finire ciò che abbiamo iniziato. Se così non fosse torneremo nella nuova stagione ancora più cariche e determinate.

Di Matteo Cassina

Photo credit: AC Milan/ via @Ale_Square on Instagram

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...