FOCUS ICF – Jenny Hjohlman: talento e gol, ecco chi è la nuova svedese “napoletana”

Può una fredda nordica trovarsi bene ed esprimersi al meglio in una realtà come Napoli? Certo che si, se sei una svedese e sai come trattare il pallone. Scandinava di nascita ma per tre anni toscana d’adozione per i suoi trascorsi tra Florentia (2017-19) ed Empoli (2019-20), Jenny Hjohlman è pronta a conquistare i tifosi del Napoli Femminile a suon di goal e assist.

Da un azzurro all’altro per l’esterno svedese che non vede l’ora di mettersi a disposizione di Mister Marino. Il biglietto da visita della 30enne sono i 3 gol e gli assist messi a segno nelle 16 presenze nella passata stagione all’Empoli: Verona, Tavagnacco e Orobica le sue vittime. Partita sempre titolare, ha giocato meno minuti solo rispetto a Lucia Di Guglielmo e Cecilia Prugna (unica a prevalerla anche nel numero di marcature cioè 5).

Ancora meglio aveva fatto nell’anno e mezzo precedente: arrivata a dicembre 2017 alla Florentia, aveva contribuito alla promozione in Serie A e poi si era confermata nell’annata successiva. Il suo bottino nella sua esperienza fiorentina (la Florentia non era ancora a SanGimignano) è stato di ben 8 reti. La nativa di Viksjöfors può anche vantare nel suo curriculum un terzo posto all’Europeo casalingo nel 2013 e un’esperienza al Mondiale 2015.

Classe ’90, l’ala svedese, da poco approdata in azzurro, può essere un plus in una squadra che si sta rinforzando tanto (potrebbe dare spettacolo il tridente con Goldoni e Deppy, senza dimenticare la presenza di Nocchi) per la prossima stagione da neopromossa. 1,68 m, per Jenny Josefina Hjohlman che aveva già nel suo nome un destino italiano: se ti chiami Jenny hai di certo un qualcosa in comune con Napoli.

Di Emanuele Landi

Foto: Laura Damiano/IlCalcioFemminile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...