PAGELLE ICF: Juventus-Montpellier, Gama super. Grande Caruso

Pomeriggio di pioggia a Lione, che sebbene non sia scesa con particolare intensità, ha però accompagnato le ragazze di Rita Guarino per quasi tutti i 90 minuti in questa terza uscita stagionale. Le amichevoli internazionali, sopratutto con squadre che partecipano a dei campionati evoluti, sono sempre un buon termometro per capire meglio a che livello di condizione si è arrivati. Juventus-Montpellier è stata una partita in cui le bianconere sono sempre apparse in controllo della gara e più pericolose rispetto alle avversarie Francesi.

Primo tempo

Nei primi 40 minuti del primo tempo succede poco; la Juventus schiaccia il Montpellier nei propri 30 metri, ma difficilmente riesce a rendersi pericolosa. Tutto riesce discretamente, ma manca l’ultimo passaggio o la stoccata finale. Il Montpellier, allenato da Frederic Mendy, risponde in contropiede, e costringe Giuliani ad una bella uscita bassa. Nei 5 minuti finali del primo tempo, la Juventus diventa decisamente più pericolosa. Al 41Girelli sola in area spara addosso ad un’avversaria; la palla deviata fa la barba al palo. Al 45’ arriva la svolta del match: Cernoia si incarica di battere un calcio di punizione laterale nella trequarti campo offensiva sul settore di destra. Valentina crossa in area, Girelli fa sponda di testa per Gama che sola nel cuore dell’area di rigore, prima aggancia con l’esterno del piede destro e poi conclude di tacco sotto le gambe del portiere avversario. Una meraviglia.

Secondo Tempo

Nel secondo tempo Guarino decide di far riposare Girelli, Rosucci, Maria Alves e proprio Gama. Entrano Staskova, Galli, Bonansea e Hyyrynen schierata insolitamente da difensore centrale. Al 50Bonansea calcia una punizione in porta e centra la traversa, accorre Sembrant sulla ribattuta e segna il 2-0 ma l’arbitro annulla. La partita si fa più viva per via delle squadre che sono più lunghe ed il Montpellier inizia ad andare a prendere le bianconere nella loro metà campo. E proprio da un tentativo di ingaggio sbagliato che nasce il 2-0. Bonansea prende il motorino e fa 30m palla al piede, serve Staskova che controlla in area di rigore e firma il raddoppio. Terzo gol in questo precampionato per l’unica giocatrice della Juventus ad aver segnato in tutte le competizioni nella stagione 2019-2020. Al 60’ entra Giordano per Boattin, e Zamanian per Cernoia. 6 minuti più tardi le Francesi trovano il 2-1 sugli sviluppi di un calcio di punizione. Banusic calcia direttamente in porta da posizione defilata, Giuliani sbaglia la parata, la palla prima finisce sulla traversa e poi Dekker è la più veloce di tutte e insacca il 2-1. Al 85’ risuccede la stessa cosa, con Giuliani però che è più fortunata e la palla dopo aver colpito la traversa finisce in calcio d’angolo. La partita termina dopo 3 minuti di recupero. Le prossime avversarie della Juventus, in questo mini torneo, saranno le campionesse del Lione per una sfida tutta da vivere.

Le pagelle

Juventus: Giuliani 5, Lundorf 6,5, Gama 8 (dal 46’ Hyyrynen 6), Sembrant 7, Boattin 6,5 (dal 61’Giordano 6) Pedersen 6,5, Caruso 7, Rosucci 6 (dal 46’ Galli 6) Maria Alves 5,5 (dal 46’ Bonansea 6,5) Girelli 6,5 (dal 46’ Staskova 7); Cernoia 6,5 (dal 61’ Zamanian 6,5). A disp. Bacic, Tasselli, Sciberras, Carrer.

Gama 8: che il periodo sia florido per ammirare meravigliose strisce di luce di stelle che vengono a bussare alla nostra atmosfera lo sapevamo. D’altronde San Lorenzo è stato pochi giorni fa. Ma il gol che la capitana confeziona nel finire del primo tempo è roba eterna. Proprio non sembra esser cadente. SOLE

Sembrant 7: prestazione maiuscola; è ovunque. Rischia anche di fare il 2-0 ma l’arbitro annulla. GRANITICA

Caruso 7: porta energia elettrica e dinamismo al centrocampo Juventino per tutta la partita. La classe 99, gioca come una veterana. La vivacità che mette è contagiosa, in più fa anche le cose con precisione. Un grattacapo non da poco per le avversarie. ZAPDOS


Di Matteo Cassina

Photo credits: Juventus

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...