ANALISI ICF – Napoli-Fiorentina 2-5: strapotere viola

Seconda vittoria consecutiva per la Fiorentina che, dopo il 4-0 della scorsa settimana contro l’Inter, realizza un’altra goleada stavolta ai danni del Napoli. 5-2 il punteggio finale, con la tripletta della straordinaria Daniela Sabatino.

PRIMO TEMPO

Napoli subito pericoloso dopo appena un minuto: Martinez entra in aerea di rigore e prova un colpo di piatto che finisce di poco sul fondo. Continuano a spingere le partenopee con la Fiorentina che appare poco brillante. Occasione viola al 15’, con Mascarello che prova un tiro al volo non accorgendosi di Sabatino posizionata a pochi passi dalla porta. Al 20’ è il Napoli a passare in vantaggio: Errico batte una punizione che viene intercettata da Federica Di Criscio. Il gol viene comunque assegnato ad Errico.

La Fiorentina prova a rispondere con Breitner che, ricevuta palla in area, spedisce alto. Poco dopo la mezzora di gioco, è la sempreverde Daniela Sabatino a portare in parità il match con un colpo di testa dopo una punizione di Mascarello. Un minuto dopo Bonetti tenta la palla del vantaggio, ma il tiro finisce sul fondo. A due minuti dalla fine del primo tempo, arriva lo sfortunato autogol di Groff che regala il vantaggio alla Fiorentina dopo aver effettuato un retropassaggio sul portiere. L’estremo difensore si trovava fuori dai pali.

SECONDO TEMPO

Le viola si scatenano in nove minuti. Al 50’ segna Marta Mascarello che trova via libera davanti la porta dopo una punizione rapida. Cinque minuti più tardi arriva un rigore per la Fiorentina causato da Oliviero che fa cadere Neto in area dopo un calcio d’angolo. Il penalty è trasformato da Sabatino che segna una doppietta. Al 59’ quinto gol delle viola con la tripletta dell’eterna Sabatino: tiro al volo dopo un cross di Thogersen e parziale di 5-1.

La Fiorentina abbassa il ritmo. Al 67’ il Napoli accorcia le distanze con un colpo di testa di Chatzinikolaou. La ripresa scorre senza grandi sussulti, complice anche il caldo e la stanchezza delle calciatrici. All’81’ Martina Piemonte cerca il sesto gol, ma il rimpallo non va a buon fine.

POST GARA

Il Napoli parte abbastanza bene nel primo tempo sfiorando il gol dopo un giro di lancette con Martinez. Si può comunque parlare di sconfitta ‘onorevole’ pur avendo subito cinque reti . Nella ripresa le partenopee devono però arrendersi allo strapotere della Fiorentina che ha fatto valere la propria forza ed esperienza. Le azzurre restano a zero punti in classifica segnando però i primi due gol in serie A. Le viola viaggiano a punteggio pieno insieme a Juventus e Milan.

di Andrea Caucci Molara

Photo credit: ACF Fiorentina Femminile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...