Il Sassuolo vola e sogna. Le manovre intelligenti della società nel lungo periodo stanno portando ottimi risultati. Il progetto è serio e ben stabile, piantato su chiare fondamenta. Ma qualcuno, leggendo il mercato neroverde di questa estate, avrebbe potuto dubitare. Via Sabatino, Errico e Jacques – punti fermi in attacco, centrocampo e difesa -, dentro tante scommesse e solo qualche volto noto – vedi Parisi. Risultato? Dopo quattro gare le emiliane sono ai vertici della classifica e hanno da poco battuto la Fiorentina, seconda forza dello scorso campionato.
DUBCOVA-BUGEJA, LA COPPIA CHE SCOPPIA…
In una parola, il Sassuolo è stabilità. Questo grazie a Mister Piovani, capace e esperto, e grazie ad una società seria dietro le quinte. Ad aggiungere una dose di ‘piacevole follia’ ci hanno pensato in queste prime gare due giovani. Parliamo di Kamila Dubcova e Haley Bugeja.
La prima, ceca classe 1999, è una centrocampista col vizio del gol. Una perla, giusto mix tra talento e concretezza. La seconda invece ha solo sedici anni e viene da Malta. E’ arrivata da pochi mesi, ma in sole due gare ha già insaccato 3 volte. E sempre con classe, dimostrandosi fondamentale anche per il gioco di squadra.
… E CHE HA STESO LA VIOLA
Proprio loro due, Dubcova e Bugeja, hanno il merito di aver abbattuto completamente la Fiorentina di Cincotta. Al Bozzi di Firenze è terminata 1-3: doppietta della ceca, gol della maltese. A sbloccarla è Kamila, che trasforma un rigore guadagnato da Pirone, altro innesto chiave del mercato estivo. Poi il raddoppio: passano sette minuti e, poco prima dell’intervallo, Haley segna per lo 0-2, finalizzando un contropiede. La chiude ancora Dubcova: destro al volo nella ripresa e partita chiusa. Sperando che i 10 punti in 4 gare siano solo l’inizio di un lungo viaggio. Con la coppia Dubcova-Bugeja in cabina di pilotaggio.
di Luca Bendoni
Photo credit: US Sassuolo