ESCLUSIVA ICF – San Marino, Bonopera (prep. portieri): “Ciccioli, che crescita. Salvezza? Ci credo!”

Dalla C alla A. Due anni, enormi cambiamenti: il mondo San Marino Academy cresce. Si affaccia al massimo campionato e risale la china dopo le sconfitte iniziali. Dal 10-0 di Empoli alla prima, alla vittoria sulla Florentia; una cavalcata che sa di lavoro, applicazione e sacrifici. Perché la maggior parte delle ragazze non fa (o non faceva) questo per mestiere. E ora alzano la testa, tutte assieme: “Serie A, ci siamo anche noi!”.

Ma cosa c’è dietro? L’ho racconta in esclusiva a IlCalcioFemminile.blog il preparatore dei portieri, Deno Bonopera. Uno che il calcio l’ha vissuto eccome: da giovanissimo giocava al Bologna, era il terzo di due campioni come Pagliuca e Manninger. Poi il grave infortunio, che lo costringe al ritiro (clicca QUI per la sua storia). E la decisione di ripartire: ora mette in campo la sua esperienza per il gruppo delle Titane. Ci spiega i segreti dietro questa crescita, specialmente con uno zoom sugli estremi difensori. ||| (PARTE SECONDA)

L’INTERVISTA

Ciccioli è già stata nominata più volte miglior portiere di giornata: cosa c’è dietro?

Il “progetto Gloria” è partito il 15 giugno, si è allenata con me nella mia scuola portieri per tutta l’estate, ha fatto sacrifici enormi per allenarsi e tenersi in forma per l’inizio della stagione. È una ragazza umile e intelligente, mi ascolta sempre e ormai basta uno sguardo per capirci. Stiamo parlando di uno dei portieri più giovani del campionato di serie A, una 2000. L’abbiamo presa da una squadra di metà classifica in C ad Agosto 2019 e guardate oggi dov’è. Queste prestazioni sono il frutto del lavoro e della cura dei dettagli.

Con il rientro di Montanari cosa può cambiare?

Sicuramente entrerà nella “sfida” settimanale per conquistarsi la porta per la partita del weekend. Io amo tenere alta la pressione e creare allenamenti dove tutte devono dare il massimo per guadagnarsi qualcosa.

Dove si può arrivare in campionato? Qual è l’obiettivo?

La partita di sabato sarà tosta, ma con l’umiltà e la determinazione delle ultime partite possiamo dare fastidio a tutte. Poi come sempre il campo sarà il giudice. Io credo nella salvezza, credo in tutte le nostre ragazze, credo nei miei colleghi e credo nel nostro Ds. Sicuramente siamo una piccola società e siamo arrivati in A in soli 2 anni con gran parte del gruppo della C, molte ragazze sono “cucciole”, ma lotteremo fino alla fine per provare a compiere l’ennesimo miracolo.

Invece, per concludere, a livello tuo personale presto nascerà qualcosa di molto interessante…

Si, a breve usciranno molti miei esercizi sul famoso portale YouCoach per la nuova “Area Portieri” e che a marzo 2021 uscirà il mio E-Book sempre tramite Youcoach. Sono stato contattato questa estate e siamo solo 4/5 in tutta Italia a sviluppare questo progetto. Sicuramente un onore per me raggiungere un traguardo così a soli 35 anni.

di Luca Bendoni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...