Serie A | ottava giornata: Juve, esame Florentia. Big match Milan-Roma

Non c’è la serie A maschile in questo week-end dedicato alle nazionali? Nessun problema per gli appassionati di calcio. La scena se la prenderà la Serie A Femminile. L’ottava giornata del girone d’andata, sparso tra sabato 14 e domenica 15 novembre, chiuderà l’ennesimo mini blocco di partite prima di riprendere fra 3 settimane (causa gare di Coppa Italia e impegni di qualificazione con le rispettive nazionali).

LE GARE DEL SABATO

La gara più accattivante del sabato è di certo Florentia-Juventus. Il match, in programma alle 14:30, di San Gimignano non sarà così semplice per le ragazze di Rita Guarino a caccia dell’en plein. Fare 8 vittorie su 8 sarebbe stratosferico per la squadra campione d’Italia, lì dove lo scorso anno finì a reti bianche. Le neroverdi, “ammazza grandi” nello scorso torneo, hanno vinto tutte e tre le gare di misura in Toscana in questa stagione: il derby vinto in rimonta 2-1 contro la sorpresa Empoli, nella scorsa giornata, sarà, di certo, di monito per Girelli (a secco per l’unica volta in stagione col Sassuolo) e compagne dopo il poker rifilato al Sassuolo.

Allo stesso orario la Fiorentina giocherà sul campo del Pink Bari. Partita senza storia sulla carta ma le Viola non vincono dalla terza giornata (proprio nel derby con la Florentia). Il pari nel finale con la Roma ha fermato un’emorragia di tre sconfitte di fila arrivate dopo altrettanti successi. Nemmeno le pugliesi, però, se la passano meglio: unico successo all’esordio stagionale nello scontro diretto col Napoli e poi 6 ko consecutivi che vogliono dire penultimo posto e (al momento) retrocessione. Serve vincere per fermare la crisi e continuare a credere negli obiettivi stagionali.

Ad aprire il turno, però, sarà Empoli-Inter alle 12:30. Due squadre che avevano cominciato in maniera opposta la stagione rispetto, magari, alle iniziali ambizioni. Ora, però, nell’ultimo turno le cose si sono capovolte vista la sconfitta dell’Empoli con la Florentia e il netto successo dell’Inter col Bari. L’Empoli (con Prugna e Polli agguerrite) per continuare a stupire. L’Inter (con la scatenata Marinelli e la ritrovata Mauro) per cercare il sorpasso alle toscane.

LE GARE DELLA DOMENICA

Tornando a parlare di salvezza ecco lo scontro diretto che apre la domenica. San Marino Academy contro Napoli, previsto per le 12:30, potrebbe dire grande passo avanti per le Titane o la tanto attesa svolta per le partenopee. Le ragazze di Conte, dopo le prime due goleade subite, hanno cominciato a ingranare dando filo da torcere alle big e trovando una vittoria preziosa con la Florentia e l’ultimo pari sul campo del Verona (cruciale in ottica salvezza). L’undici di Marino, invece, vuole muovere finalmente la classifica dopo l’1-1 con l’Inter, diventato 0-3 a tavolino per un errore di forma, e tante prestazioni di spirito punite da piccole disattenzioni e sempre di misura come l’ultima gara col Milan.

A proposito delle rossonere, sarà Milan-Roma il big match di giornata. Alle 14:30 di domenica tutti gli occhi saranno puntati sulla sfida tra Ganz e Bavagnoli in panchina e sulle 22 protagoniste in campo. Non sarà solo Giacinti contro Lazaro perché il tasso tecnico è alto. Conoscendo già il risultato della capolista il Milan cercherà di vincere, quantomeno, per allungare in zona Champions, grande obiettivo della Roma che se non vuole perdere il treno e altri punti (dopo il 2-2 spettacolare con la Fiorentina) non può commettere altri passi falsi.

In contemporanea si giocherà il match tra Sassuolo e Hellas Verona. Anche qui i pronostici direbbero neroverdi emiliane (la grande rivelazione del torneo). Troppo pesante, forse, per l’andamento della gara il 4-0 subito nella ripresa dalla Juve e allora ci sarà aria di rivincita per il Sassuolo ora terzo, a due punti dal Milan. Attenzione, però, all’Hellas che ha raccolto i suoi 7 punti proprio nelle ultime tre gare (senza subire goal) facendo anche una vittima illustre a domicilio come la Fiorentina.

IL PROGRAMMA E LA CLASSIFICA

Sabato 14 novembre
Empoli-Inter 12:30 (TIMVISION)
Pink Bari-Fiorentina 14:30 (TIMVISION)
Florentia San Gimignano-Juventus 14:30 (TIMVISION)

Domenica 15 novembre
San Marino Academy-Napoli 12:30 (SKY e TIMVISION)
Milan-Roma 14:30 (SKY e TIMVISION)
Sassuolo-Hellas Verona 14:30 (TIMVISION)

Classifica: Juventus 21, Milan 18, Sassuolo 16, Empoli 12, Roma 12, Fiorentina 10, Inter 10, Florentia San Gimignano 9, Hellas Verona 7, San Marino Academy 4, Pink Bari 3, Napoli 0.

Emanuele Landi

Photo credit: Figc.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...