ICF – Matilde Pavan, da Venezia all’Inter. E che partita contro il Brescia!

Matilde Pavan nasce a Venezia, il 12 giugno 2004 e comincia a masticare calcio fin da giovanissima: infatti è il papà che la iscrive nelle giovanili del Venezia. In laguna resta per una stagione, poi un osservatore del Condor Treviso la porta in squadra per fare qualche allenamento. La sua avventura trevigiana dura poco: viene notata anche dall’Hellas Verona, che la aggrega nel suo fornito settore giovanile.

Qui Matilde cresce molto, sia dal punto di vista fisico che tattico e, durante Tavagnacco-Hellas, stagione 208-19, fa il suo esordio in serie A alla giovanissima età di 14 anni. Ma il richiamo di squadre più blasonate l’ha attirata verso Milano, sponda nerazzurra. Con l’Inter, la scorsa stagione, ha anche partecipato al torneo di Viareggio segnando due reti.

Ma la vera esplosione, la prima tra le grandi, è arrivata mercoledì 18 novembre, nel match di Coppa Italia contro il Brescia. Minuto 58. Risultato già ampiamente acquisito per le nerazzurre e mister Sorbi decide di sostituire Flaminia Simonetti con Pavan. E l’esordio nella prima squadra nerazzurra è da sogno: neanche il tempo di toccare la sfera che si presenta subito un’occasione. Cross di Baresi e Pavan manda alto di poco.

Ma le azioni pericolose non sono finite qui: intorno all’80’, la classe 2004 prende palla a centrocampo e dribbla metà squadra avversaria, dalla metà campo fino alla porta. Purtroppo la sua conclusione finisce docile nelle braccia del portiere avversario. Ma grandi sprazzi di un talento, testimonial del possibile roseo futuro dell’Inter.

di Pietro Fedon

Photo credit: Instagram Matilde Pavan

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...