SERIE A | Fiorentina-Milan 0-1, decide Spinelli e un tassello in più per la Champions

Allo stadio comunale Gino Bozzi di Firenze in campo le due squadre più accreditate alla qualificazione della prossima UWCL: la Fiorentina di Antonio Cincotta e il Milan di Maurizio Ganz. La partita è terminata con il punteggio di 0-1 per le rossonere con una rete di Spinelli.

PRIMO TEMPO

La prima frazione di gioco inizia con una fase di stallo tra le due squadre. La situazione si sblocca però all’8′ minuto: Mascarello commette fallo sulla sua trequarti. Da lì il prezioso mancino di Linda Tucceri Cimini fa partire un cross perfetto sul quale Spinelli non deve fare altro che mettere il piede e portare avanti le rossonere. Ma le viola non ci stanno e al 14′ costruiscono una bella azione dove nessuno però riesce a calciare e la palla finisce tra le braccia di Korenciova.

La Fiorentina, rinvigorita da questa azione, arriva alla conclusione altre tre volte nel giro di 10 minuti, ma nessuna entra in rete. Il Milan, a questo punto, non ha interesse ad accelerare i ritmi e, difatti, si mette in controllo della partita, giocando di rimessa e cercando di avere il possesso. La prima frazione però si conclude con le rossonere in attacco con Giacinti che tenta un eurogol calciando al volo da fuori area avversaria, senza riuscirci.

SECONDO TEMPO

La seconda frazione inizia subito con ritmi molto elevati: inizia forte la Fiorentina che, al 45′ , reclama il rigore, Lana Clelland si prende un calcione da Laura Agard, ma per l’arbitro non c’è nulla. Nel ribaltamento di fronte successivo il Milan sfiora la seconda marcatura per ben 2 volte: la prima su una punizione, procurata da Giacinti e calciata da Tucceri, che Stéphanie Öhrström para. E poi sul successivo calcio d’angolo, ancora Tucceri: calcia direttamente in porta e la palla viene respinta sempre dal portiere svedese. Ma le ragazze di Cincotta non vogliono mollare e Bonetti calcia di poco fuori al settantesimo – ultima azione degna di nota del match. Quindi, la partita si addormenta, il Milan fa possesso e la viola non pressa, fino al triplice fischio: è 0-1.

POST PARTITA

Il match finisce con la vittoria del Milan con il punteggio di 0-1 per le ragazze di Ganz, che meritano la vittoria per aver lottato con grinta e sacrificio. Da segnalare l’ottima prova di Gloria Spinelli, che, oltre alla rete decisiva, si è proposta in maniera positiva durante tutto l’arco della partita. Nel prossimo turno la Fiorentina affronterà il sorprendente Empoli, mentre il Milan si scontra contro l’altrettanto stupefacente Sassuolo. Due gare che valgono tantissimo in ambito Champions.

di Pietro Fedon

Photo credit: AC Milan

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...