UWCL | Juve, è il giorno del big match contro il Lione: i segreti delle francesi

Si gioca oggi, alle ore 15:00, la sfida di UWCL tra OL e Juventus. L’analisi di ICF sulle francesi.

Quello che da tutti era stato definito come un vero e proprio spauracchio da scongiurare, purtroppo, per le ragazze di Rita Guarino, si è concretizzato. La Juventus è stata accoppiata nei sedicesimi di finale di Champions League con l’Olympique Lyonnais. Dopo esser state eliminate la scorsa edizione al primo turno dal Barcelona, ora per le bianconere si prospetta un altro doppio confronto stimolante con le campionesse in carica e vincitrici delle ultime 5 edizioni del torneo.

(Photo by Villar Lopez/Pool via Getty Images)

Le Francesi sono la prima Grande squadra di calcio femminile ed i trionfi ottenuti sia in competizioni nazionali ed in quelle continentali sono solo la ciliegina sulla torta di un lavoro oculato ed intelligente, iniziato con anticipo rispetto ad ogni competitor. Dal 2007 sono 13 i titoli nazionali vinti in a row(consecutivamente) e ben 7 le Champions alzate, di cui le ultime 5 di fila. Stiamo parlando di una macchina da guerra che anno dopo anno ha saputo affinarsi ed iniziare una vera e propria egemonia. Dove gioca il Lione, come succedeva al buon Attila, non cresce più erba.

(Photo by Alejandro Rios/DeFodi Images via Getty Images)

Questa catena di successi, porta sicuramente la firma dell’imprenditore Jean-Michel Aulas, che a cavallo tra gli anni 90 del novecento e quelli del nuovo millennio ebbe la forza e l’abilità di rendere la squadra maschile la squadra più forte del Paese, portandola a vincere ben 7 titoli nazionali di fila. Nel 2004 poi Aulas, acquisì la squadra femminile del posto, muovendosi d’anticipo rispetto ai principali rivali nazionali ed Europei. Il presidente potenziò le strutture per le giovanili riuscendo ad accogliere anche i ragazzi che provenivano dai quartieri più disagiati di Lione, ma al contempo si impegnò a trattare le calciatrici allo stesso modo con cui trattava i suoi calciatori, dando alle donne pari strutture. Le donne al Lione si allenano allo stesso centro dei loro colleghi uomini. Entrambe le squadre vengono retribuite in modo paritario, e rappresentano la città allo stesso modo.

(Photo by Josep LAGO / AFP) (Photo credit should read JOSEP LAGO/AFP via Getty Images)

Oltre a contare su una filosofia all’avanguardia e ben solida, ovviamente quello che permette alle Francesi di essere così dominanti, è il livello delle calciatrici che può schierare che è ben oltre lo standard Europeo. Sarah Bouhaddi, Wendie Renard, Eugénie Le Sommer e la capitana Amandine Henry, sono solo le più celebri e le più rappresentative; colonne portanti nella squadra di club e delle nazionale Francese. Ci sono poi la norvegese Ada Hegerberg, giocatrice più pagata al mondo e primo Pallone d’Oro femminile nella storia, Dzsenifer Marozsán, capitana della Germania, Saki Kumagai, capitana del Giappone, e Shanice van de Sanden, campionessa d’Europa con l’Olanda nel 2017. Tutta gente di spessore, che sa come vincere e migliorare l’ambiente in cui si trova, innalzando i livelli prestazionali di tutti.

(Photo credit should read FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Per una squadra ambiziosa come la Juventus, la sfida sembra essere proibitiva, ma per le bianconere è sicuramente un impegno che porterà dei benefici; qualunque sia il modo con cui dovesse finire. Il movimento calcistico femminile Italiano è sicuramente indietro a quello Francese, ma non per questo le ragazze di Guarino partiranno già battute. È nel dna della Juventus crederci fino alla fine. Si dovrà ripartire dalla prima mezz’ora dell’ultima sfida delle due squadre, in cui la partita fu equilibrata e le Torinesi gestirono l’onda d’urto delle Francesi.

Di Matteo Cassina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...